Medaglione di selvaggina (coscia) con salsa ai funghi
La carne va prima asciugata, si devono rimuovere le membrane, salare e pepare. Successivamente, si rosola da ogni lato in olio caldo. Poi si mette in forno preriscaldato per circa 5 minuti.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
bambola (o dorso disossato - io ho usato da cervo)
10 dkg di pancetta
10 dkg di funghi
1 scalogno
6 pomodori secchi sott'olio
1 spicchio d'aglio
timo fresco
rosmarino fresco
prezzemolo verde
sale
pepe
olio
1/2 dcl di panna dolce
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Asciughiamo la carne, la priviamo delle membrane, la condiamo con sale e pepe e poi la rosoliamo da tutti i lati in olio caldo.
Successivamente la mettiamo nel forno preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti per completare la cottura.
Prima prepariamo la salsa. Nella pancetta rosoliamo l'eshallot, la facciamo dorare leggermente, poi aggiungiamo i funghi, i pomodori secchi tagliati, il timo e il rosmarino. Aggiungiamo un po' di liquido e cuociamo a fuoco lento per circa 10 minuti. Poi aggiungiamo l'aglio tritato e mescoliamo con la panna per rendere più delicato (non è necessario). Infine, uniamo anche il prezzemolo tritato e riscaldiamo brevemente.
Tiriamo fuori il filetto dal forno e lo serviamo nel piatto con la salsa; io l'ho accompagnato con purè di patate.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Medaglione di selvaggina (coscia) con salsa ai funghi
La coscia di selvaggina, conosciuta anche come schiena, è un pezzo di carne delizioso e altamente pregiato, caratterizzato da un sapore delicato e da tenerezza. Accompagnata da una salsa ai funghi, che esalta il suo sapore naturale, crea un'armonia perfetta tra la carne e gli ingredienti naturali. La salsa ai funghi, realizzata con funghi freschi di bosco, panna e spezie, conferisce al piatto un sapore ricco e terroso. Questa combinazione è il culmine ideale di ogni cena festiva e delizierà sia gli amanti della selvaggina che tutti i buongustai.
Tomas Rohlena