Patate gratinate dauphinoise

Sbucciamo le patate e le tagliamo a fette sottilissime, meglio se di 1 mm, e poi le asciughiamo. Sul fondo di una teglia da forno spalmiamo l'aglio schiacciato...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 kg di patate
200 ml di panna
200 ml di brodo o fumetto forte
1 spicchio d'aglio
burro
pepe nero
sale
circa 40 g di formaggio grattugiato fine
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Sbucciamo le patate e le tagliamo a fette sottili, preferibilmente di 1 mm. Poi le asciughiamo. Sul fondo di una teglia mettiamo l'aglio schiacciato e 1-2 cucchiai di burro. Disponiamo le fette di patate affiancate, saliamo ogni strato e cospargiamo leggermente di pepe.
Versiamo la panna e il brodo, copriamo con carta da forno o carta stagnola e facciamo peso, per esempio con un coperchio. In questo modo ci assicuriamo che le patate si attacchino bene tra loro, poi mettiamo in forno preriscaldato a 180°C. Cuociamo per un'ora, poi scopriamo, aumentiamo la temperatura e continuiamo a cuocere scoperto per mezz'ora. Dopo quindici minuti cospargiamo di formaggio, io ho usato il pecorino.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Patate gratinate dauphinoise
Le patate dauphinoise sono un delizioso piatto francese che si abbina perfettamente a qualsiasi portata principale. Questa ricetta consiste in sottili fette di patate, che vengono disposte a strati in una teglia e cosparse di panna. Si ottiene così una gustosa consistenza cremosa con uno strato croccante e dorato in superficie. La gratinatura delle patate in forno è fondamentale per raggiungere la perfetta combinazione di sapori e aromi. Servitele come contorno per la carne o come piatto vegetariano con un'insalata a parte.