Lukše sottili - contorno per anatra o per oca arrosto

Lukše sottili - contorno per anatra o per oca arrosto
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 4

Le lokše, frittelle di patate che provengono dalla Slovacchia, sono un ottimo contorno per un pranzo festivo, ad esempio con anatra o oca arrosto. Puoi anche farcirle…

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

1,5 kg di patate tipo B
200-250 g di farina semi-grossa (anche di più, a seconda delle patate)
2 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaino di cumino
strutto d'anatra
burro
Ripieno
250 g di fegatini di pollo
8 cucchiai di olio
1 cipolla
1 cucchiaino di pepe macinato
1,5 cucchiaini di maggiorana

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Sbucciamo le patate, le tagliamo e le mettiamo a cuocere in acqua salata, aggiungendo un po' di cumino. Dopo la cottura, scoliamo l'acqua e lasciamo raffreddare le patate.

Le patate calde le schiacciamo con uno schiacciapatate. Non importa se rimangono piccoli pezzi o qualche seme di cumino, anzi, è necessario.

Sulla superficie di lavoro spargiamo farina di media granulometria, la mescoliamo con il sale e aggiungiamo le patate schiacciate tiepide. Creiamo un impasto semiduro ma elastico. Alcune patate potrebbero assorbire più farina, quindi non esitiamo ad aggiungerla. Dall'impasto formiamo un cilindro di 6 cm di diametro e lo tagliamo a rondelle spesse 1,5 cm. L'impasto non dovrebbe ritirarsi né contrarsi durante la stesura.

Se non siamo sicuri di quanta farina usare, realizzamo una piadina di prova. Essa non dovrebbe attaccarsi alla superficie di lavoro né strapparsi. Se ciò accade, aggiungiamo più farina all'impasto.

Riscaldiamo una padella antiaderente e iniziamo a formare le piadine. Spolveriamo la superficie e stendiamo a uno spessore di circa 3 mm, non meno. Ora possiamo notare pezzi di patate nell'impasto, che aereranno un po' le piadine. Non premere sul piano di lavoro! Stendere con delicatezza.

Sulla padella calda e asciutta poniamo una piadina e la cuociamo finché non compaiono delle bollicine marroni sulla superficie e la piadina si gonfia leggermente. Dopodiché la giriamo e cuociamo nello stesso modo dall'altro lato. È meglio cuocere le piadine a fuoco basso.

Nella padella sciogliamo burro nel grasso d'anatra, mescoliamo bene e spennelliamo generosamente la piadina calda su entrambi i lati con questa miscela usando un pennello da cucina. Le locše sono delicate, morbide e si possono mordere facilmente.

Nella locša è possibile inserire un ripieno di fegato di pollo. Prima di tutto, puliamo il fegato dalle membrane e lo tagliamo a pezzi.

Nella padella riscaldiamo olio, in cui soffriggiamo la cipolla tritata. Dopodiché aggiungiamo il fegato e lo cuociamo finché non è ben cotto anche all'interno dopo essere stato tagliato.

Mescolando continuamente, aggiungiamo pepe e origano. Togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare e poi saliamo.

Nel robot da cucina frulliamo a crema, insieme all'olio della padella. Le locše calde che abbiamo spennellato, le riempiamo subito dopo la cottura e le arrotoliamo leggermente. Per ogni pezzo mettiamo circa 3 cucchiaini di ripieno, che è sufficiente per non renderle troppo pesanti e sazianti.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Lukše sottili - contorno per anatra o per oca arrosto

Le lokše fini sono delle tradizionali focacce slovacche, preparate con impasto di patate e servite come contorno particolarmente adatto a anatra o oca arrosto. Questo delicato contorno si caratterizza per la sua consistenza morbida e il suo sapore caratteristico, che completa magnificamente le carni arrosto. Le lokše vengono spesso tagliate a quadrati o in focacce rotonde e possono essere servite sia calde che fredde. La preparazione delle lokše richiede abilità, ma il risultato è una deliziosa specialità che ravviva ogni tavola festiva.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.8/5 (48 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Contorno
Tag: cucina, pranzo, festivo / domenica, salato, slovacco, allegati, patata, arrosto, autunno, esigente, esigente, giorno di san martino

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Lukše sottili - contorno per anatra o per oca arrosto.

Aggiungi commento