Ripieno di zucchine senza farina con prosciutto e tre tipi di formaggio

Laviamo le zucchine, tagliamo i piccioli e le estremità, quindi le tagliamo a metà e con un cucchiaino estraiamo delicatamente i semi (non è necessario farlo per le zucchine fresche) e grattugiamo grossolanamente. Mettiamo...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
3 zucchine di medie dimensioni (circa 1 kg)
1 barattolo di ceci in salamoia
1 peperone lungo
1 cipolla rossa piccola
4 spicchi d'aglio
150 g di prosciutto intero (tacchino, maiale, a piacere)
100 g di formaggio blu (gorgonzola, niva)
100 g di cheddar intero
100 g di gouda intero
200 g di panna acida
2 mazzetti di erbe fresche - levistico, timo limone, prezzemolo, origano
1 pizzico di noce moscata
sale
miscela di pepe macinato fresco
olio di cocco per ungere la teglia
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Laviamo le zucchine, rimuoviamo le estremità, le tagliamo a metà, estraiamo delicatamente i semi (non è necessario per le zucchine giovani) e le grattugiamo grossolanamente. Poi le mettiamo in un colino, le saliamo e le lasciamo sgocciolare per circa 15-20 minuti.
Scoliamo i ceci dalla salamoia in un colino, li sciacquiamo con acqua, li asciughiamo con un tovagliolo di carta e li lasciamo asciugare in un luogo asciutto.
Nel frattempo, sbucciamo la cipolla e l'aglio e puliamo il peperone. Tagliamo la cipolla a dadini, schiacciamo l'aglio e tagliamo il peperone a strisce sottili. Tritiamo le erbe aromatiche a pezzetti piccoli. Tagliamo il prosciutto e i formaggi a cubetti (la gorgonzola basta sbriciolarla).
Strizziamo le zucchine per eliminare il maggior numero possibile di liquidi in eccesso. Tritiamo grossolanamente i ceci nel tritatutto.
Separiamo i tuorli dagli albumi. Mescoliamo i tuorli con la panna. Montiamo gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale, fino a ottenere una consistenza ferma.
Preriscaldiamo il forno a 185 °C.
Ungiamo una teglia di circa 20 x 30 cm con olio di cocco.
In una ciotola grande mescoliamo tutti gli ingredienti precedenti: zucchine, ceci, cipolla, peperone, aglio, prosciutto, formaggi ed erbe aromatiche. Poi aggiungiamo il composto di tuorli e panna, spolveriamo con un pizzico di noce moscata, aggiustiamo di sale e pepe e incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve.
Trasferiamo con attenzione l'intero composto nella teglia unta e cuociamo per circa 45 minuti, fino a doratura, adattando il tempo in base al vostro forno.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Ripieno di zucchine senza farina con prosciutto e tre tipi di formaggio
Il ripieno di zucchine senza farina con prosciutto e tre tipi di formaggio è un piatto delizioso e sano, ideale per gli amanti della verdura. La zucchina conferisce al ripieno un sapore delicato e umido, mentre il prosciutto aggiunge una salinità marcata. Tre tipi di formaggio – ad esempio mozzarella, formaggio affumicato e formaggio duro – donano al ripieno ricchezza e cremosità. Questa ricetta è un'ottima scelta per un'alimentazione senza glutine e piacerà a tutta la famiglia. Si sposa bene come piatto principale o come contorno a un'insalata.