Tacchino farcito
Prima prepariamo il ripieno che useremo per il ripieno. Prendiamo la carne macinata, aggiungiamo sale, pepe macinato e un po' di noce moscata grattugiata.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 petto di tacchino (avevo 550 g)
sale
pepe macinato
noce moscata
spezie per pollo
3 cucchiai di olio
160 g di carne macinata mista
80 g di fegato di tacchino o di pollo
1 uovo
1 cucchiaio di panna dolce
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Per prima cosa prepariamo il ripieno che useremo per la farcitura. Prendiamo carne macinata, la saliamo, aggiungiamo pepe macinato, un po' di noce moscata grattugiata, un uovo piccolo, un cucchiaio di panna dolce e mescoliamo tutto bene. Alla fine aggiungiamo piccoli pezzi di fegato.
Possiamo adattare le spezie secondo le nostre preferenze. Mescoliamo di nuovo bene. Se maciniamo la carne noi stessi, possiamo anche macinare il fegato insieme alla carne.
Con un coltello lungo e affilato creiamo con attenzione una tasca nel petto di tacchino, cercando di farla il più grande possibile senza tagliare la carne. Riempiamo la tasca con il ripieno e fissiamo l'apertura con un ago di metallo lungo, in alternativa si può usare uno stuzzicadenti o uno stecchino.
Saliamo la superficie della carne, possiamo aggiungere anche una miscela di spezie fatta per il pollame. Mettiamo in una teglia dove abbiamo versato un po' d'olio in precedenza, aggiungiamo anche un po' d'acqua. Copriamo la teglia o la copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo in forno preriscaldato.
Cuociamo lentamente, alla fine togliamo il coperchio, bagnando la carne con il sugo di tanto in tanto e stando attenti a non far bruciare la carne.
Poi tagliamo la carne e serviamo con varie preparazioni di patate (io avevo schiacciate). Sotto la carne mettiamo un po' di sugo. Dopo il raffreddamento è anche ottimo per la preparazione di vari piatti freddi.
Nel ripieno di carne macinata possiamo aggiungere, invece del fegato, anche altri ingredienti, come pezzi di salame o pancetta, piselli, funghi o carote.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Tacchino farcito
Il petto di tacchino farcito è un piatto delicato e sano, che soddisferà ogni amante della carne. I petti di tacchino vengono ripieni con vari ingredienti, come erbe aromatiche, verdure, noci o frutta secca, che conferiscono al piatto un sapore unico. Questa ricetta è ideale per la tavola delle feste, ma anche per un normale pranzo della domenica. La carne di tacchino è tenera e succosa, il che, combinata con il ripieno, crea un'esperienza indimenticabile. Viene spesso servita con contorni, come patate o riso, che completano perfettamente il profilo di sapore complessivo.
Tomas Rohlena