Vellutata di verdure con panna e formaggi

Prima laviamo le verdure e le tagliamo a pezzetti. In un grasso soffriggiamo la cipolla e l'aglio tritati, poi aggiungiamo le verdure. Mescoliamo e rosoliamo per circa 6 minuti. Aggiungiamo...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
circa 20 pezzi di rapa
mezza piccola cavolfiore
circa 15 cm di porro, se abbiamo belle foglie verdi, le aggiungiamo anche
1 cipolla
mezza peperone rosso e 1 mezza peperone verde
1 - 2 spicchi d'aglio
1 panna da cucina
1 formaggio al gusto di prosciutto e 1 paprika (si può usare anche altro) vedi NOTA.
circa 50 grammi di gorgonzola (si può omettere, sostituire...) vedi NOTA.
nella zuppa finita qualche pomodorino
1-2 cucchiai di farina per addensare
olio
brodo
prezzemolo, aneto o altre erbe dell'orto
Per insaporire
sale
pepe
eventualmente aceto o un cucchiaio di panna acida
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Laviamo le verdure e le tagliamo a pezzetti. In un po' di grasso facciamo soffriggere la cipolla e l'aglio tritati, poi aggiungiamo la verdura. Rosoliamo per circa 6 minuti. Versiamo il brodo (meglio se vegetale) in modo che copra appena la verdura, e facciamo stufare per circa 16 minuti, finché le verdure non sono morbide. Pepiamo, ma facciamo attenzione al sale a causa dei formaggi.
Frulliamo, aggiungiamo la panna mescolata con la farina e cuociamo per altri circa 15 minuti.
Aggiungiamo i formaggi al composto e mescoliamo finché non si sciolgono. Poi aggiungiamo i ravanelli tagliati e alcuni pomodorini, e se vogliamo, possiamo aggiungere anche del prezzemolo. Spegniamo il fornello e mescoliamo ancora.
Aggiustiamo di sapore e lasciamo riposare per circa 7 minuti affinché i sapori si amalgamino, poi serviamo. La combinazione di pomodorini, ravanelli e altre verdure con i formaggi crea un'interessante sapore delicatamente piccante. Non ho aggiunto ulteriormente spezie.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Vellutata di verdure con panna e formaggi
La zuppa di verdure con panna e formaggi è un piatto delizioso che unisce verdure fresche a un sapore cremoso. Questa zuppa è ricca di vitamine e minerali, il che la rende una scelta sana per tutti. La panna conferisce morbidezza e i formaggi, come il parmigiano o il cheddar, arricchiscono perfettamente il sapore. Può essere servita come antipasto o piatto principale, idealmente con un pezzo di pane fresco. Nei giorni freddi ti riscalderà e delizierà le tue papille gustative. Prova questa variazione e dai una nuova dimensione alla tua dieta!