Composta di pere

Le pere sono spesso una gemma trascurata nei nostri giardini. Non sono solo salutari e aiutano con i problemi digestivi e altre difficoltà di salute, ma hanno anche un ottimo sapore e…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 kg di pere
2 l di acqua
500 g di zucchero semolato
chiodi di garofano
cannella intera
1 fetta di limone
un po' di aceto nell'acqua fredda
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Laviamo bene le pere, le sbucciamo, le tagliamo a metà e rimuoviamo i semi.
In acqua bollente, immergiamo brevemente le pere, poi le raffreddiamo in acqua fredda e le facciamo scolare. Per evitare che le pere perdano colore, aggiungiamo un po' di aceto nell'acqua fredda.
Mettiamo la frutta nei barattoli.
In una pentola grande, facciamo bollire 2 litri d'acqua con lo zucchero, le spezie e una fetta di limone per circa 5 minuti e poi lasciamo raffreddare leggermente lo sciroppo.
Versiamo lo sciroppo sulla frutta nei barattoli in modo che sia completamente immersa, lasciando circa 1 cm di spazio vuoto dalla parte superiore del barattolo.
Asciughiamo bene i barattoli, li copriamo con il coperchio e sterilizziamo per circa 25 minuti a 85 °C.
Li lasciamo raffreddare leggermente nella pentola, poi li estraiamo, li capovolgiamo e li lasciamo raffreddare completamente.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Composta di pere
La composta di pere è un dolce che si prepara con pere fresche o secche. Questo delizioso piatto viene spesso realizzato nelle famiglie durante l'autunno, quando le pere sono di stagione. Le pere vengono prima sbucciate, tagliate a pezzi e poi cotte in uno sciroppo zuccherato. La composta può essere servita calda o fredda e si abbina perfettamente come contorno alla carne o come dessert a sé stante. È amata per la sua semplicità e un po' di nostalgia che porta, ed è anche un'ottima fonte di vitamine e minerali.