Crocchette di purè di patate con cipolla fritta e formaggio

Affettiamo la cipolla verde a pezzetti e la mescoliamo con gli altri ingredienti nel purè di patate. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per 5-10 minuti…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
cca 300 g purè di patate
1 uovo grande
una manciata di cipolla fritta secca
cipollotti
4-5 cucchiai di farina di grano tenero (secondo la densità del purè)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)
---
pangrattato
formaggio duro intero
olio per friggere
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Affettiamo la cipolla verde in piccoli pezzi e la mescoliamo con gli altri ingredienti nel purè di patate. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per 5-10 minuti. Se il composto risulta troppo liquido, aggiungiamo 1-2 cucchiai di pangrattato.
Tagliamo il formaggio a cubetti più piccoli. Prendiamo un po' di composto nel palmo della mano e avvolgiamo il formaggio. Passiamo le crocchette nel pangrattato e friggiamole in abbondante olio fino a doratura. Possiamo servirle come contorno o da sole con una gustosa salsa.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Crocchette di purè di patate con cipolla fritta e formaggio
Le crocchette di purè di patate con cipolle fritte e formaggio sono un piatto delizioso e speciale che piacerà a tutti gli amanti delle patate. Queste palline croccanti di morbido purè di patate sono arricchite con pezzi di cipolla fritta, che conferiscono al piatto un sapore ricco e dolce. Il formaggio aggiunto all'interno della crocchetta si scioglie, creando una deliziosa succosità. Possono essere servite come contorno o come piatto principale, idealmente con una salsa a scelta. Questa ricetta è un ottimo modo per utilizzare il purè di patate avanzato e portare in tavola qualcosa di speciale.