Frittelle di zucchine e patate

Sbucciamo le patate e le grattugiamo con una grattugia fine. Sbucciamo anche la zucchina, rimuoviamo i semi e la grattugiamo con una grattugia grossa. Poi aggiungiamo i fiocchi d'avena,…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 zucchina grande
3-4 patate di dimensioni medie
3 uova
3/4 di tazza di fiocchi d'avena
1/2 di tazza di farina 00
aglio, maggiorana, sale, pepe a piacere
grasso per friggere
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Sbucciamo le patate e le grattugiamo finemente. Sbucciamo la zucchina, togliamo i semi e la grattugiamo grossolanamente. Aggiungiamo i fiocchi d'avena, la farina e un cucchiaino di sale. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo riposare il composto per almeno un'ora, affinché i fiocchi assorbano l'umidità.
Dall’impasto eliminiamo il liquido in eccesso, idealmente utilizzando un colino. Poi aggiungiamo le uova, l'aglio schiacciato, l'origano e aggiustiamo di sale e pepe. Mescoliamo bene.
In una padella sciogliamo il grasso. Con un cucchiaio preleviamo dei pezzi di impasto e li inseriamo nel grasso caldo a forma di polpette più alte, simili a hamburger, e li facciamo rosolare lentamente da entrambi i lati fino a doratura.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Frittelle di zucchine e patate
Le frittelle di zucchine e patate sono un piatto delizioso e sano che delizierà il vostro palato. La combinazione di zucchine grattugiate e patate crea una consistenza morbida e tenera, perfetta per rinfrescarsi durante i pasti. Fritte in padella fino a doratura, queste frittelle sono ottime come antipasto, contorno o anche piatto principale. Il gusto può essere arricchito con erbe e spezie a piacere. Servitele calde con una salsa di yogurt o un'insalata per un'esperienza gustosa e nutriente. Le frittelle di zucchine e patate sono una scelta ideale per una dieta vegetariana e piacciono molto anche ai bambini!