Hamburger di funghi
Per le deliziose polpette di funghi, utilizzeremo o champignon acquistati o funghi che abbiamo raccolto nel bosco. Prima cuociamo i funghi, poi mescoliamo il panino ammollato, l'uovo e le spezie.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
300 g di champignon (o altri funghi)
1 panino (o rosetta)
150 ml di latte
1/2 cipolla
olio
1 uovo
1 spicchio d'aglio
1 manciata di prezzemolo
un pizzico di noce moscata
un pizzico di maggiorana
un pizzico di cumino macinato
sale
pangrattato (quanto basta)
Per impanare
farina 00
uovo
pangrattato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Immergiamo il panino sbriciolato nel latte. Tagliamo finemente la cipolla. Tritiamo i funghi a pezzetti. Tritiamo finemente il prezzemolo.
In una piccola quantità di olio soffriggiamo la cipolla, poi aggiungiamo i funghi. Aggiustiamo di sale e li facciamo stufare per un po', poi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Nella miscela di funghi raffreddata uniamo il panino schiacciato, l'uovo, l'aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, le spezie, il sale e, se necessario, addensiamo con pangrattato.
Dall'impasto formiamo delle piccole frittelle, che impaniamo in tre diversi tipi di pastella.
Friggendoli in olio caldo da entrambi i lati.
Serviamo con patate e insalata di verdure, oppure possono essere serviti da soli.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Hamburger di funghi
Le polpette di funghi sono un ottimo piatto per gli amanti dei funghi e per i vegetariani. Questa deliziosa miscela di funghi finemente tritati, patate, cipolla e spezie viene modellata in forme di hamburger e poi rosolata fino a doratura. Le polpette sono fantastiche come piatto principale o come contorno gustoso. Possono essere servite con un'insalata di verdure fresche o con purè di patate. Grazie al loro eccellente sapore e al profumo aromatico, i funghi nelle polpette sono una scelta ideale per ogni occasione.
Tomas Rohlena