Maccheroni con formaggio

Maccheroni con formaggio
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni: 1

Amanti del formaggio, gioite! Abbiamo preparato per voi una facile ricetta per deliziosi maccheroni al formaggio. Uniremo la pasta cotta con la salsa di formaggio, condiremo e...

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

500 g di pasta corta
7 cucchiai di burro
2 cucchiai di farina
500 ml di panna
1 cucchiaino di aglio secco
1 cucchiaino di cipolla secca
1 cucchiaino di paprika in polvere
sale
pepe macinato
100 g di Luçina (o altro formaggio fresco)
200 g di cheddar
200 g di mozzarella
200 g di Gouda
400 g di mix di formaggi grattugiati per guarnire

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Dopo la cottura, scolarla e trasferirla in una teglia. Aggiungere un cucchiaio di burro e mescolare bene.

In una padella, sciogliere il burro rimanente e aggiungere la farina. Mescolare continuamente per creare un roux. Poi versare gradualmente la panna, mescolando sempre con attenzione affinché tutti gli ingredienti si uniscano.

Successivamente, incorporare i formaggi grattugiati (cheddar, mozzarella, gouda) e mescolare bene. Aggiungere quindi il formaggio spalmabile, la cipolla essiccata, l'aglio essiccato, il paprika in polvere, il pepe e il sale e mescolare di nuovo.

Versare la pasta nella salsa di formaggio e cospargere con una miscela di formaggi grattugiati. Poi metterla in forno preriscaldato a 190 °C e cuocere per 15 minuti.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Maccheroni con formaggio

Le maccheroni con formaggio, noti anche come "mac and cheese", sono un piatto molto amato, che soddisfa non solo i bambini, ma anche gli adulti. Questa delizia cremosa è composta da pasta cotta, solitamente a forma di tubi o spirali, mescolata con formaggio fuso, spesso cheddar. I sapori possono essere arricchiti aggiungendo spezie, verdure o addirittura pancetta. I maccheroni con formaggio sono facili da preparare e rappresentano una cena veloce ideale o uno spuntino durante le riunioni di famiglia. È un piatto che riscalda il cuore e suscita ricordi d'infanzia.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.1/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Italiano
Tag: pasta, frittura, cucina, pranzo, facile, giorno ordinario, cena, salato, facile, per principianti, arrosto, pasti senza carne, vegetariano, formaggi, pasta al forno

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Maccheroni con formaggio.

Aggiungi commento