Patate al forno con pancetta e formaggio

Laviamo accuratamente le patate e le cuociamo con la buccia. Poi le trasferiamo su una teglia unta e le schiacciamo con uno schiacciapatate a zigzag. Aggiungiamo sale alle erbe.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 kg di patate
olio per ungere la teglia
olio d'oliva
sale aromatico
circa 20 dkg di pancetta
20 dkg di formaggio grattugiato (meglio se Edam)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Laviamo le patate e le cuciniamo con la buccia.
Le trasferiamo su una teglia unta e le schiacciamo usando uno schiacciapatate ondulato. Le saliamo con sale aromatico o sale comune e le cospargiamo con spezie provenzali. Le irroriamo con olio d'oliva, idealmente con un pennello, per un leggero rivestimento.
Le arrostiamo in forno a circa 200°C.
Quando cominciano a dorarsi, le cospargiamo con pancetta a cubetti e formaggio grattugiato, e poi le gratiniamo rapidamente fino a che il formaggio non diventa dorato. Possiamo servirle con un'insalata, come quella di cetrioli, pomodori o lattuga.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Patate al forno con pancetta e formaggio
Le patate al forno con pancetta e formaggio sono un piatto comfort molto amato, che combina pancetta croccante, sapore di formaggio e patate morbide. Questo piatto viene solitamente preparato tagliando le patate a fette, salandole e alternando pezzi di pancetta e formaggio. La cottura in forno riunisce perfettamente tutti gli ingredienti, dando origine a una combinazione deliziosa e sostanziosa che delizierà ogni amante della tradizionale cucina ceca. È ideale servirle come piatto principale o contorno per la carne.