Polpettone dietetico di carne di tacchino con verdure a radice

Carne di tacchino o di un'altra specie di pollame mescoliamo con farina, pangrattato fatto in casa, uovo e verdure a radice tagliate o grattugiate, e aggiungiamo ulteriormente…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
700 g di carne macinata di tacchino (o di pollo)
3 cucchiai di farina grossa
1 cucchiaio di pangrattato
1 uovo intero
1 albume
un po' di sale
2-3 cucchiai di brodo leggero
verdure a radice (grattugiate)
prezzemolo (tritato)
cumino macinato
+ carta stagnola
+ acqua per la teglia
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La carne di tacchino o di pollame viene mescolata con farina, pangrattato fatto in casa, uovo, verdure a radice tagliate o grattugiate, infine aggiungiamo prezzemolo tritato e brodo sottile.
Successivamente formiamo un bel cilindro, che ricopriamo con albume e cospargiamo di cumino tritato (questo non è obbligatorio).
Dopo poniamo il composto di carne in un foglio di alluminio, che poi chiudiamo e mettiamo insieme al polpettone in una teglia. Nella teglia versiamo acqua e cuociamo per circa 35-40 minuti a 180°C.
Infine, lasciamo la carne scoperta e la cuociamo brevemente per altri 5-10 minuti. La serviamo nuovamente con purè di patate dietetico o con patate e composta.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Polpettone dietetico di carne di tacchino con verdure a radice
Il polpettone dietetico di carne di tacchino con verdure radici è un'ottima scelta per coloro che cercano un'alternativa sana e nutriente a un piatto tradizionale. La carne di tacchino è ricca di proteine e ha un basso contenuto di grassi, rendendola ideale per le diete. La combinazione con verdure radici, come carote, sedano e prezzemolo, non solo aggiunge un ricco sapore al polpettone, ma fornisce anche importanti vitamine e minerali. Questo piatto è perfetto per il pranzo o la cena e si prepara facilmente, soddisfacendo anche i palati più esigenti.