Roast beef

La carne viene pulita dal grasso e dalle membrane, viene leggermente battuta, salata e pepata. Poi la mettiamo su una parte di strutto ben riscaldato e la rosoliamo rapidamente da tutti i lati.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 kg di controfiletto ben stagionato
100 g di strutto
50 g di burro
pepe macinato
brodo
sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Puliamo la carne dal grasso e dalle membrane, la battiamo lievemente, la saliamo e la pepiamo. Poi la mettiamo in uno strato di strutto ben caldo e la rosoliamo a fuoco vivo da tutti i lati.
Versiamo il resto dello strutto e mettiamo in forno ben preriscaldato a 220-250 °C. Aggiungiamo un po' di liquido e cuociamo per circa 25-35 minuti, versando di tanto in tanto il sugo sulla carne. Controlliamo che non esca liquido di colore sanguigno dalla carne.
Spennelliamo la carne con burro, in modo che acquisti un bel colore e lucentezza, e poi continuiamo la cottura. È importante non esagerare, altrimenti la carne si asciugherebbe.
Se vogliamo servire il roast beef caldo, lo affettiamo in fette sottili dieci minuti dopo averlo estratto dal forno.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Roast beef
Il roast beef è un piatto popolare che si ottiene arrostendo carne di manzo, di solito dalla parte dorsale. È caratterizzato dalla sua succosità e dal suo sapore delicato. Tradizionalmente viene servito affettato sottilmente e spesso è accompagnato da salse, come la senape o il sugo naturale. Il roast beef è apprezzato non solo in Inghilterra, ma anche in altri paesi, dove viene spesso servito in occasioni speciali. Può essere gustoso anche freddo, ad esempio in panini o insalate.