Sformato di cavolfiore con formaggio

Il cavolfiore è davvero un ortaggio eccezionale che contribuisce al successo della perdita di peso ed è ricco di preziosi nutrienti. Offre anche molti modi diversi per essere utilizzato.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 cavolfiore medio
1 cipolla media
50 g di pancetta affumicata
10 ml di olio
1 spicchio d'aglio
6 pomodori secchi sott'olio
30 g di farina 00
20 ml di latte
150 g di formaggi grattugiati (varie tipologie, avanzi, Edam, Gorgonzola, Camembert)
2 uova
sale
pepe macinato
erbe aromatiche (levistico, prezzemolo, a piacere)
pangrattato per foderare la teglia da forno
grasso per ungere la teglia da forno
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Ungiamo una teglia con del grasso e spolveriamo con del pangrattato. Sbucciamo la cipolla e la tagliamo insieme alla pancetta a piccoli cubetti. Sbucciamo l'aglio e lo tritiamo finemente. Anche i pomodori secchi li tagliamo a pezzetti.
Lessiamo il cavolfiore diviso in pezzi più grandi in acqua salata per circa 15 minuti, poi lo lasciamo intiepidire e scoliamo. Dopo un po', lo schiacciamo grossolanamente con uno schiacciapatate.
In parte del grasso rosoliamo la pancetta e la cipolla, abbassiamo la temperatura, aggiungiamo l'aglio e i pomodori secchi, facciamo rosolare brevemente e poi mescoliamo con il cavolfiore schiacciato.
Con l'olio rimanente facciamo un roux con la farina, lo bagniamo con il latte e cuociamo per circa 5 minuti. Dopo che si è un po' raffreddato, aggiungiamo il formaggio grattugiato o a cubetti. Facciamo sciogliere il formaggio e poi uniamo la besciamella di formaggio. Versiamo il composto risultante sul cavolfiore con la cipolla e la pancetta.
Montiamo due uova a neve e le mescoliamo delicatamente con il cavolfiore. Saltiamo, pepiamo e eventualmente aggiungiamo delle erbe (ad esempio, il levistico o il prezzemolo). Poi versiamo tutto il composto nella teglia.
Cuociamo per circa 30 minuti a 180°C. È molto buono anche freddo con un cetriolo sott'aceto o un'insalata di verdure.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sformato di cavolfiore con formaggio
Il gratinato di cavolfiore con formaggio è un piatto ceco popolare che combina il sapore delicato del cavolfiore e del formaggio fuso. Questo piatto è un'ottima scelta per i vegetariani, poiché contiene molte sostanze nutritive ed è a basso contenuto calorico. Il cavolfiore viene prima cotto fino a diventare tenero, poi mescolato con formaggio, uova e spezie. Successivamente, viene cotto in forno fino a formare una crosta dorata. Il gratinato è eccellente come piatto principale o contorno e delizierà tutta la famiglia con il suo aroma e sapore delicati.