Spaghetti aglio olio e peperoncino

Cuociamo gli spaghetti in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Tagliamo l'aglio sbucciato a fette sottili, laviamo i peperoncini, li priviamo dei semi e…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
500 g di spaghetti (consiglio Adriana, Panzani o Barilla)
1,5 peperoncini freschi
1,5 teste d'aglio
1 cucchiaino di spezia Aglio olio & peperoncino
75 ml di olio d'oliva extravergine di alta qualità
150 g di parmigiano grattugiato
basilico fresco
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Cuoci gli spaghetti in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Sbuccia l'aglio e taglialo a fette sottili, laviamo i peperoncini, eliminiamo i semi e tagliamo a piccoli cubetti. Mettiamo l'aglio e i peperoncini in una padella, aggiungiamo le spezie (se non abbiamo quelle speciali per Aglio olio & peperoncino, bastano basilico secco e un po' di sale al peperoncino), versiamo l'olio d'oliva e facciamo soffriggere lentamente in padella. Bastano circa 5 minuti a fuoco basso, affinché l'aglio non diventi amaro, ma solo morbido.
Scoliamo gli spaghetti cotti e li mettiamo nella padella spenta. Mescoliamo bene ed siamo pronti per servire. Aggiungiamo in cima Parmigiano grattugiato grossolanamente (senza essere parsimoniosi) e foglie di basilico fresco.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto tradizionale italiano, originario di Napoli. Sono semplici da preparare e richiedono solo pochi ingredienti di base: spaghetti, olio d'oliva, aglio e peperoncino essiccato. In questo piatto si esprime la bellezza della cucina italiana: un piatto saporito e veloce senza complicazioni inutili. È ideale servirli con parmigiano e erbe fresche. Grazie al loro forte aroma e al gusto piccante, gli spaghetti aglio olio e peperoncino hanno conquistato il cuore di molti amanti del buon cibo in tutto il mondo.