Zuppa di patate della nonna

Una delle zuppe più tipiche della cucina ceca è sicuramente la bramboračka. Tuttavia, non esiste solo un modo per prepararla. Le vecchie ricette delle nostre nonne ne sono una chiara dimostrazione.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
4 patate
1 carota grande
1 prezzemolo (o un po’ di verdura surgelata per la zuppa)
50 g di burro
2 cucchiai di farina
brodo
sale
maggiorana
alloro
aglio
funghi (a piacere)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Dal burro e farina prepariamo un roux e poi lo mettiamo da parte.
Le patate sbucciate le tagliamo a piccoli cubetti, le verdure e i funghi a pezzi più piccoli. Tutti gli ingredienti li cuociamo poi in brodo.
Nella zuppa uniamo il roux preparato per addensare, aggiungiamo l'aglio schiacciato, il sale e la foglia di alloro e facciamo cuocere brevemente.
Poco prima di terminare la cottura aggiungiamo l'origano macinato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zuppa di patate della nonna
La zuppa di patate della nonna è un piatto delizioso che ricorda a molti momenti nostalgici trascorsi nell'infanzia. La sua base è costituita da patate croccanti, che vengono cotte fino a diventare tenere e creano una consistenza morbida e cremosa. La nonna spesso aggiungeva anche verdure fresche, erbe e un po' di panna per un sapore perfetto. Ogni famiglia ha la propria ricetta, ma il segreto sta nell'amore e nella cura durante la cottura. Questa zuppa straordinaria riscalda non solo il corpo, ma anche l'anima.