Zuppa gulasch di carne macinata
Questa semplice zuppa di carne macinata, conosciuta come gulasch, è uno dei magnifici gioielli della cucina ceca. È veloce da preparare e sazia alla grande, sia che venga servita come…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
5 cucchiai di olio
1 cipolla piccola
4 cucchiaini di paprika in polvere
200 g di carne di manzo macinata
sale
pepe
cumino
brodo di manzo (o acqua)
3 spicchi d'aglio grandi
maggiorana
3 patate grandi
60 g di farina bianca o roux
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In un po' d'olio facciamo rosolare la cipolla tagliata a dadini fino a doratura, poi aggiungiamo la carne macinata e, mescolando continuamente e separando i pezzi, la facciamo rosolare finché i singoli pezzi non si separano. Successivamente, uniamo il paprika, la facciamo rosolare rapidamente e la ricopriamo con brodo o acqua. È importante far soffriggere il paprika solo brevemente, altrimenti potrebbe diventare amara.
Aggiungiamo sale, pepe e cumino e cuociamo a fuoco basso per circa 30 minuti. Poi aggiungiamo le patate tagliate, l'aglio schiacciato, e facciamo cuocere ancora un po' per addensare. Possiamo usare un roux secco oppure un roux preparato con 4 cucchiai di farina e 5 cucchiai di olio, eventualmente anche farina mescolata in acqua.
Cuociamo lentamente la zuppa finché il grasso non affiora in superficie. Alla fine, aggiungiamo l'origano e aggiustiamo di sapore.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zuppa gulasch di carne macinata
La zuppa di gulasch di carne macinata è un piatto ceco molto amato, caratterizzato da un sapore ricco e aromatico. Questa zuppa si prepara con carne macinata, di solito manzo, che viene stufata con cipolla, aglio e diverse spezie, come paprika e cumino. Viene aggiunta anche verdura, come patate e carote, che conferisce al piatto nutrimento e sapore. La zuppa di gulasch è ideale per le giornate umide e riscalda splendidamente.
Tomas Rohlena