Bistecca da cowboy

Il giorno prima prepariamo le fette di carne di manzo, battendole delicatamente da entrambi i lati con le nocche delle dita. Nel mortaio schiacciamo un pugno di pepe intero, idealmente colorato.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
3 fette di controfiletto (larghezza di 2 dita)
sale
pepe nero in grani
olio
2 scatole di fagioli preferiti in pomodoro (+ - sale)
pancetta (circa 3 fette a persona)
prosciutto (circa 3 fette a persona)
uova (una a persona)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Il giorno prima prepariamo le fette di controfiletto e le battiamo delicatamente da entrambi i lati con le dita.
In un mortaio pestiamo un pugno di pepe in grani, idealmente colorato, insieme a un pizzico abbondante di sale. Massaggiamo questa miscela nella carne. Poi aggiungiamo un po' d'olio, massaggiamo di nuovo e riponiamo in frigorifero fino al giorno successivo. Prima di cucinare, tiriamo fuori la carne dal frigorifero e la lasciamo riposare per almeno un'ora.
Il giorno dopo, in una padella scaldamo un po' d'olio e rosoliamo il guanciale fino a renderlo croccante da entrambi i lati.
Tagliamo a metà le fette di prosciutto e le rosoliamo in padella fino a renderle croccanti.
Prepariamo il guanciale e il prosciutto, li mettiamo in una ciotola resistente al calore e poniamo in forno a 100 °C per scaldarli.
Mettiamo i fagiolini in una pentola, li riscaldiamo e li saliamo se necessario.
In padella prepariamo le uova al tegamino secondo le nostre preferenze, noi preferiamo la variante più liquida.
Le poniamo su un piatto e le mettiamo in forno per tenerle calde.
Iniziamo scaldando la griglia e quando inizia a fumare, aggiungiamo un po' d'olio e lo distribuiamo bene.
Sulla griglia mettiamo le fette di controfiletto e le lasciamo cuocere per 3 minuti da un lato senza intervenire. Poi le giriamo e se la griglia non è scaldato uniformemente, le sovrapponiamo. Cuociamo per altri 3 minuti. Poi giriamo di nuovo e ruotiamo la carne di 90 gradi per ottenere un effetto a griglia, che richiederà circa 1 minuto. Giriamo di nuovo e lasciamo cuocere per un altro minuto. Trasferiamo su un piatto e copriamo con stagnola per farle riposare per un po', idealmente circa 5 minuti, anche se di solito non resistiamo a lungo.
Serviamo con i fagiolini, poniamo un uovo al tegamino sulla carne e guarniamo l'intero piatto con guanciale e prosciutto, eventualmente aggiungiamo qualcosa di verde.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Bistecca da cowboy
Il cowboy steak è un piatto popolare originario del west americano. Questo steak ricco di sapore, spesso preparato con carne di manzo di alta qualità, si distingue per il suo gusto intenso e la sua succosità. Di solito viene grigliato o cotto in padella e servito con contorni vari, come patate, verdure grigliate o pane di mais. Accompagnato da una salsa piccante o burro alle erbe, rappresenta la scelta ideale per gli amanti della carne. Il cowboy steak è un ottimo modo per godere di autentiche esperienze gustative del selvaggio west.