Coniglio arrosto al burro con rosmarino e cavolo rosso

Coniglio arrosto al burro con rosmarino e cavolo rosso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 120 minuti
Porzioni: 5

Dividiamo il coniglio in pezzi, lo laviamo e lo asciughiamo. Sfogliamo il rosmarino. Sbucciamo l'aglio e lo schiacciamo. Saliamo i pezzi di coniglio e massaggiamo l'aglio e il rosmarino in essi.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

1 coniglio
4 rametti di rosmarino
sale marino
2 cucchiai di olio
100 g di burro
1-2 cipolle
5 spicchi d'aglio

Cavolo
1 piccola testa di cavolo rosso
100 g di pancetta affumicata
2 cipolle piccole
1 patata grande
4 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di aceto
sale

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Tagliamo il coniglio a pezzi, lo laviamo e lo asciughiamo.

Raccogliamo il rosmarino, sbucciamo l'aglio e lo schiacciamo. Saliamo i pezzi di coniglio e mescoliamo con l'aglio e gli aghi di rosmarino. I pezzi conditi li spruzziamo con olio e li riponiamo in un contenitore ermetico in frigorifero, idealmente fino al giorno successivo.

Nella teglia mettiamo il burro, il lardo tagliato a fette o a strisce, la cipolla a mezze rondelle o a rondelle e i pezzi di coniglio. Poi copriamo con un coperchio e mettiamo in forno preriscaldato a 200 °C.

Dopo circa mezz'ora, versiamo un po' d'acqua calda e copriamo di nuovo. Cuociamo la carne fino a renderla tenera, per circa 2 ore, negli ultimi 20 minuti scopriamo il coperchio in modo che la carne possa dorarsi bene. La salsa non dovrebbe essere troppo acquosa. Se lo è, la lasciamo ridurre sul fuoco.

Affettiamo il cavolo a strisce sottili, a mano o con un robot da cucina.

In una casseruola mettiamo il lardo tagliato e lo facciamo sciogliere fino a farlo diventare profumato. Poi aggiungiamo la cipolla tritata e la lasciamo dorare. Uniamo il cavolo finemente tritato, versiamo circa 200 ml d'acqua, saliamo, zuccheriamo, aggiungiamo aceto e cuociamo a fuoco lento fino a quando non diventa tenero.

Alla fine della cottura uniamo una patata grattugiata finemente e lasciamo cuocere brevemente a fuoco lento. Aggiustiamo di sale se necessario. Poi aggiungiamo zucchero e aceto a piacere. Il cavolo dovrebbe risultare piuttosto dolce.

Serviamo con qualsiasi gnocchi.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Coniglio arrosto al burro con rosmarino e cavolo rosso

Il coniglio arrosto al burro con rosmarino e cavolo rosso è un piatto delizioso che soddisferà ogni amante del buon cibo. La carne succosa del coniglio viene rosolata nel burro, il che le conferisce un sapore ricco e una consistenza delicata. L'aromatico rosmarino completa magnificamente il sapore della carne, mentre il cavolo rosso, preparato in agrodolce, porta contrasto e freschezza. Questo piatto tradizionale è la scelta ideale per un pranzo festivo o una cena in famiglia, unendo sapori che amerete.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 5.0/5 (63 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Piatto principale
Tag: frittura, cucina, pranzo, festivo / domenica, giorno ordinario, cena, ceco, arrosto, cavolo, esigente, esigente, erbe aromatiche, soffocamento, feste e celebrazioni, compleanno, marinatura, altra carne, coniglio

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Coniglio arrosto al burro con rosmarino e cavolo rosso.

Aggiungi commento