Crema di verdure

Crema di verdure
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Laviamo e puliamo accuratamente le verdure. Togliamo i chicchi di mais, che possiamo anche cuocere e poi sbucciare, oppure utilizziamo chicchi in scatola. Da ogni tipo di verdura conserviamo…

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

1,5 l di brodo vegetale o anche solo acqua
2 porri sottili con la parte bianca il più lunga possibile
1 cavolo rapa
16 pezzi di cavoletti di Bruxelles
6 cimette di cavolfiore (più piccole)
2 pannocchie di mais o granelli di mais conservati (circa una tazza di granelli)
un pizzico di timo
1 spicchio d'aglio
un pizzico di noce moscata grattugiata
sale
pepe
1 cucchiaino di spezie per verdure
250 ml di latte
circa 2 cucchiai di farina setacciata
grasso per rosolare le verdure

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Puliamo e laviamo accuratamente le verdure. Togliamo i chicchi di mais, il che si può fare anche cuocendoli e poi sbucciandoli, oppure possiamo usare chicchi già sterilizzati. Mettiamo da parte circa un terzo di ogni tipo di verdura per una successiva conservazione nella zuppa – io ho messo da parte la parte verde e una parte bianca del porro, cinque cavoletti di Bruxelles, un quarto di cavolo rapa e il mais.

Tagliamo la verdura rimanente a pezzi e la rosoliamo nel grasso fuso per circa 4 minuti. Poi aggiungiamo acqua o brodo, un pizzico di timo, noce moscata, pepe e sale, e cuciniamo per circa 15 minuti.

Nel frattempo, scaldiamo il grasso in una padella e rosoliamo brevemente la verdura rimanente intera, compreso il mais. Cospargiamo le verdure con spezie per grigliare (tagliamo il cavolo rapa e il porro a pezzi della stessa dimensione) e rosoliamo per circa 3 minuti.

Versiamo il latte mescolato con la farina nella zuppa e frulliamo tutto accuratamente. Poi aggiungiamo la verdura rosolata e cuociamo ancora per circa 15 minuti mescolando continuamente. Se necessario, possiamo diluire la zuppa con latte o addensarla con farina. Infine, aggiustiamo di sapore con aglio e, ad esempio, con brodo vegetale alle erbe.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Crema di verdure

La crema di verdure è una zuppa deliziosa e nutriente, ideale per tutti gli amanti delle verdure. Di solito è preparata con vari tipi di verdure, come carote, broccoli, patate e cipolle, che vengono cotte fino a diventare tenere e poi frullate per ottenere una crema fine. Questa zuppa è ricca di vitamine e minerali, il che la rende non solo gustosa, ma anche una scelta salutare. Puoi servirla calda, guarnita con erbe fresche o un goccio di panna per una maggiore cremosità. La crema di verdure è un'ottima scelta per vegetariani e per chi vuole mangiare sano.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.7/5 (30 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Zuppe
Tag: verdure, frittura, cucina, pranzo, facile, presto, festivo / domenica, giorno ordinario, salato, economico, ceco, facile, zuppe, per principianti, verdura, entro 30 minuti, ricette estive, feste e celebrazioni, cremoso

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Crema di verdure.

Aggiungi commento