Filetto di maiale alla hollandese

Filetto di maiale grigliato, ricoperto di un aromatico mix di erbe e servito con asparagi verdi e una delicata salsa olandese, diventerà sicuramente il vostro nuovo…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 filetti di maiale
sale
pepe
mazzo di asparagi verdi
olio
cucchiaio di burro
erba cipollina
prezzemolo
dragoncello
timo
scaglie di mandorla
Salsa olandese
125 g di burro
2 tuorli freschi
2 cucchiai di vino bianco secco
1 cucchiaino di senape di Digione
sale
pepe
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Preriscaldiamo il forno a 160 °C.
Iniziamo tostandi le scaglie di mandorle in una padella asciutta e poi le mettiamo da parte.
Laviamo il filetto, lo saliamo e lo pepiamo. In una padella che può andare anche in forno, scaldiamo l'olio e doriamo rapidamente la carne su tutti i lati.
Mettiamo la padella nel forno e cuociamo per circa 12-15 minuti. Poi la tiriamo fuori dal forno e la lasciamo riposare in un luogo caldo per altri 5 minuti.
Laviamo a fondo gli asparagi, rimuoviamo le estremità dure e li aggiungiamo all'acqua salata in ebollizione.
Sbollentiamo per un breve periodo a seconda dello spessore, finché non rimangono croccanti. Poi li tiriamo fuori dall'acqua e li lasciamo raffreddare e scolare.
All'inizio della preparazione della salsa, sciogliamo il burro. In una ciotola separata mescoliamo i tuorli, il vino e la senape e montiamo fino a ottenere una consistenza liscia. Mettiamo la ciotola a bagnomaria e, continuando a montare, aggiungiamo il burro fuso finché la salsa non si addensa. Infine, la condiamo con sale e pepe a piacere.
Laviamo bene tutte le erbe, le asciughiamo e le tritiamo in piccoli pezzi. Poi le mescoliamo bene.
In una padella scaldiamo un cucchiaio di burro e vi rosoliamo gli asparagi.
Ricopriamo i filetto con le erbe e lo tagliamo a pezzi.
Posizioniamo gli asparagi su un piatto, li irroriamo con la salsa, aggiungiamo la carne e cospargiamo con le scaglie di mandorle.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Filetto di maiale alla hollandese
Il filetto di maiale alla olandese è un piatto delizioso a base di tenera carne di maiale, che viene spesso preparato per occasioni festive. La carne viene marinata e poi arrostita fino a doratura, mantenendo la sua succosità. Per la preparazione si utilizza solitamente una salsa a base di panna e senape, che conferisce al piatto un eccellente sapore. Viene spesso servito con purè di patate o verdure arrosto, il che lo rende una grande esperienza culinaria per tutti gli amanti della carne.