Guance di manzo al vino rosso con erbe

Guance di manzo al vino rosso con erbe
Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Le guance di manzo le puliamo bene e le tagliamo a pezzi più piccoli. Sbucciamo la cipolla e la tagliamo a dadini, l'aglio a fette sottili, la carota e il prezzemolo a mezze lune e il sedano a...

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

circa 1 kg di guanciale di manzo
sale
pepe macinato
farina bianca per infarinare il guanciale
3 cucchiai di olio
50 g di pancetta
1 cipolla grande
2 carote di medie dimensioni
1 prezzemolo
un pezzo di sedano
5 spicchi d'aglio
un rametto di timo
un rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
5 bacche di pimento
5 bacche di pepe nero intero
una fetta di limone con la buccia di circa ½ cm di spessore
0,5-0,75 litri di buon vino rosso
circa ½ l di brodo di manzo (può essere dado e acqua, se non abbiamo brodo)
una fetta di burro freddo di circa 2 cm di spessore
per insaporire qualcuno usa un po' di zucchero – a piacere

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Scqua i guanciali di manzo e tagliali a pezzi. Sbuccia la cipolla e tagliala a dadini, l'aglio a fettine, la carota e il prezzemolo a mezze lune, il sedano a dadini e il lardo anch'esso a dadini. Preriscalda il forno a 180 gradi.

Cospargi i guanciali di sale e pepe su entrambi i lati e infarinali. Rosolali in olio in un tegame, fino a sigillarli, e poi toglili. Nello stesso grasso aggiungi il lardo a pezzetti, fai rosolare la cipolla e le verdure, mescolando finché non sprigionano aroma. Poi rosola brevemente l'aglio. Rimetti i guanciali nel tegame, aggiungi le erbe aromatiche, le spezie, il limone e versa il vino. Lascia cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungi il brodo, copri con un coperchio e metti in forno a cuocere per 45-60 minuti a 180 gradi. Alla fine togli il coperchio per far evaporare un po' di liquido e far dorare leggermente i guanciali.

Quando i guanciali sono teneri, togli dal tegame e aggiungi un bel pezzo di burro molto freddo al sugo, facendolo sciogliere. Poi rimuovi i grani di pepe, il pimento, la foglia di alloro e i resti della scorza di limone, eventualmente anche le erbe (di solito io le lascio). Il sugo di solito non ha bisogno di ulteriori aggiustamenti, ma chi vuole può salarlo, peparlo o dolcificarlo un po' a piacere. Poi rimetti i guanciali nel sugo per riscaldarli e servili con purè di patate o riso.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Guance di manzo al vino rosso con erbe

Guance di manzo al vino rosso con erbe sono un piatto elegante e gustoso che delizierà ogni amante della carne. Le guance stufate lentamente assorbono con energia l'aroma del vino rosso, delle erbe e delle spezie, creando un sapore ricco e indimenticabile. Questo piatto è ideale per occasioni speciali o celebrazioni familiari, poiché si abbina splendidamente a pane fresco o gnocchi di patate. In combinazione con una deliziosa salsa, le guance di manzo diventeranno la stella della serata e porteranno un tocco di magia alla vostra tavola, tipica della cucina francese.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.3/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Manzo
Tag: verdure, manzo, frittura, pranzo, festivo / domenica, giorno ordinario, cena, ceco, arrosto, esigente, esigente, erbe aromatiche, soffocamento

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Guance di manzo al vino rosso con erbe.

Aggiungi commento