Rollè di manzo con carote

La carne la laviamo accuratamente, la asciughiamo, rimuoviamo eventuali membrane e la tagliamo a cubetti. Tritiamo finemente la cipolla e la rosoliamo nel burro insieme all'olio d'oliva.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
800 g di carne bovina magra (preferibilmente girello)
3 cipolle grandi
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di olio d'oliva
3 cucchiaini di concentrato di pomodoro
circa 1 l di brodo di manzo (o 2 cubetti di dado di manzo gelatinoso - uso Knorr)
400 g di mini carote surgelate (ho usato Nowaco)
2 foglie di alloro
sale
pepe
2-3 cucchiai di fiocchi d'avena (a seconda di quanto densa si desidera la salsa)
150 ml di panna per cucinare al 12%
acqua quanto basta
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Laviamo la carne e la asciughiamo, poi rimuoviamo eventuali pellicine e la tagliamo a cubetti. Tritiamo finemente la cipolla e la rosoliamo nel burro con olio d'oliva finché non diventa dorata. Aggiungiamo la carne e la facciamo rosolare, poi incorporiamo il concentrato di pomodoro, le foglie di alloro, saliamo leggermente e pepiamo. Versiamo del brodo o acqua (se usiamo acqua, aggiungiamo i dadi e saliamo con cautela) e lasciamo cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa 90 minuti. Circa 75 minuti dopo l'inizio della cottura, possiamo aggiungere le mini carote surgelate.
Versiamo i fiocchi di avena nella panna e li lasciamo ammorbidire per circa 15 minuti, poi li frulliamo con un mixer a immersione fino a ottenere un composto liscio. Se la miscela è troppo densa, possiamo diluirla con panna o acqua. Circa 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungiamo la miscela nel tegame con la salsa, le carote e la carne e facciamo cuocere ancora un po'. La salsa si addenserà bene anche senza farina ed è pronta per essere servita.
Un'ottima contorno è il riso o le patate preparate come schiacciate o lessate. Nella foto si vedono le patate schiacciate con burro e prezzemolo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Rollè di manzo con carote
Il rotolo di manzo con carote è un piatto tradizionale ceco che unisce deliziosa carne di manzo a verdure tenere. Questo piatto viene solitamente preparato con fette di carne di manzo farcite con spezie e verdure. Dopo la cottura in forno, si serve con una salsa di carote, che conferisce al piatto un piacevole sapore dolce. Il rotolo di manzo con carote è una scelta ideale per i pranzi di famiglia, offrendo un arricchimento ricco e sostanzioso che soddisferà ogni amante della cucina ceca.