Maiale spagnolo in salsa cremosa

Maiale spagnolo in salsa cremosa
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

La carne viene tagliata a cubetti e salata, la pancetta a piccoli cubetti, la cipolla a pezzi più fini, il peperone e il cavolo a striscioline e il pomodoro a pezzi più piccoli. In una pentola su…

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

500 g di carne di maiale (io ho usato spalla)
2-3 cipolle
100 g di pancetta (io ho usato quella inglese)
1/4 di cavolo (più piccolo)
1 peperone (più grande)
1 pomodoro (più grande)
200 ml di panna 30% (può essere anche 12%)
2 cucchiai di paprika dolce
pepe
1-2 cucchiai di farina 00 (a seconda di quanto si vuole denso)
olio d'oliva
sale

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Tagliamo la carne a pezzi più piccoli e la saliamo, la pancetta a pezzi piccoli, la cipolla a pezzi più fini, il peperone e il cavolo a strisce sottili e il pomodoro a pezzi più piccoli.

In olio rosoliamo la pancetta e la carne da tutti i lati, poi aggiungiamo la cipolla e la rosoliamo anch'essa. Nella mistura incorporiamo un cucchiaio di paprika, la lasciamo soffriggere brevemente e poi la bagnamo con un po' d'acqua e facciamo stufare. Dopo un po' aggiungiamo nella pentola la verdura tagliata, come il peperone, il cavolo e il pomodoro, e pepiamo a piacere.

Quando la carne è tenera e la verdura leggermente appassita, aggiungiamo alla salsa la panna mescolata con la farina sbattuta e un altro cucchiaio di paprika. Mescoliamo bene, facciamo cuocere un po' e eventualmente aggiustiamo di sale e pepe.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Maiale spagnolo in salsa cremosa

La carne di maiale spagnola in salsa cremosa è un piatto delizioso che unisce succulenti pezzi di carne di maiale con una salsa ricca e cremosa. Questa combinazione è arricchita da spezie aromatiche che conferiscono al piatto un sapore unico. Nella sua preparazione si utilizzano spesso erbe fresche e aglio, il che intensifica l'esperienza complessiva del pasto. Viene di solito servito con riso o pane fresco, che accompagna splendidamente la morbidezza della salsa. Questo piatto è ideale per occasioni festive o cene in famiglia.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 5.0/5 (52 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Carne di maiale
Tag: verdure, maiale, pomodori, salse, frittura, cucina, pranzo, facile, giorno ordinario, cena, salato, facile, autunno, cavolo, soffocamento, crema, spagnolo

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Maiale spagnolo in salsa cremosa.

Aggiungi commento