Maiale spagnolo in salsa cremosa
La carne viene tagliata a cubetti e salata, la pancetta a piccoli cubetti, la cipolla a pezzi più fini, il peperone e il cavolo a striscioline e il pomodoro a pezzi più piccoli. In una pentola su…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
500 g di carne di maiale (io ho usato spalla)
2-3 cipolle
100 g di pancetta (io ho usato quella inglese)
1/4 di cavolo (più piccolo)
1 peperone (più grande)
1 pomodoro (più grande)
200 ml di panna 30% (può essere anche 12%)
2 cucchiai di paprika dolce
pepe
1-2 cucchiai di farina 00 (a seconda di quanto si vuole denso)
olio d'oliva
sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Tagliamo la carne a pezzi più piccoli e la saliamo, la pancetta a pezzi piccoli, la cipolla a pezzi più fini, il peperone e il cavolo a strisce sottili e il pomodoro a pezzi più piccoli.
In olio rosoliamo la pancetta e la carne da tutti i lati, poi aggiungiamo la cipolla e la rosoliamo anch'essa. Nella mistura incorporiamo un cucchiaio di paprika, la lasciamo soffriggere brevemente e poi la bagnamo con un po' d'acqua e facciamo stufare. Dopo un po' aggiungiamo nella pentola la verdura tagliata, come il peperone, il cavolo e il pomodoro, e pepiamo a piacere.
Quando la carne è tenera e la verdura leggermente appassita, aggiungiamo alla salsa la panna mescolata con la farina sbattuta e un altro cucchiaio di paprika. Mescoliamo bene, facciamo cuocere un po' e eventualmente aggiustiamo di sale e pepe.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Maiale spagnolo in salsa cremosa
La carne di maiale spagnola in salsa cremosa è un piatto delizioso che unisce succulenti pezzi di carne di maiale con una salsa ricca e cremosa. Questa combinazione è arricchita da spezie aromatiche che conferiscono al piatto un sapore unico. Nella sua preparazione si utilizzano spesso erbe fresche e aglio, il che intensifica l'esperienza complessiva del pasto. Viene di solito servito con riso o pane fresco, che accompagna splendidamente la morbidezza della salsa. Questo piatto è ideale per occasioni festive o cene in famiglia.
Tomas Rohlena