Melanzane al forno

Laviamo bene le melanzane, le tagliamo a metà, svuotiamo l'interno (lascio circa 1 cm dal bordo), saliamo, pepiamo, ungiamo con olio e mettiamo in forno per cuocere.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 melanzana
3 pomodori
1 peperone rosso
1/2 zucchina piccola
1 cipolla
1 basilico fresco
2 spicchi d'aglio
mozzarella
1 tazza di couscous
brodo vegetale (per bagnare il couscous, se non ce l'abbiamo, possiamo usare acqua)
sale
pepe nero macinato fresco
olio d'oliva
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Laviamo accuratamente le melanzane, le tagliamo a metà e svuotiamo la polpa, lasciando circa 1 cm intorno ai bordi. Saltiamo, aggiungiamo pepe, ungendole con olio e inforniamo per 15 minuti a 200 gradi.
Nel frattempo, scaldiamo un po' di olio extravergine d'oliva in una padella, facciamo soffriggere la cipolla tagliata a cubetti, il peperone, i pomodori, l'aglio, la zucchina e la parte svuotata della melanzana e rosoliamo.
Mettiamo il couscous in una ciotola e lo innaffiamo con due tazze di brodo. Lasciamo assorbire l'acqua, quindi aggiungiamo il composto nella padella e mescoliamo bene.
Riempiamo le melanzane con il composto, posizioniamo fette di mozzarella sopra e inforniamo a 180 gradi per 15 minuti.
Dopo aver tolto il piatto dal forno, cospargiamo con basilico tritato e possiamo servire.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Melanzane al forno
Melanzane al forno è un piatto delizioso e sano, che piacerà non solo ai vegetariani. L'ingrediente principale è la melanzana, che viene tagliata a fette, salata e lasciata riposare per eliminare l'amaro. Successivamente, le fette di melanzana vengono cotte in forno insieme a salsa di pomodoro, formaggio e spezie aromatiche. Si ottiene così un piatto gustoso, ideale come contorno o come portata principale. Le melanzane al forno possono essere servite con pane fresco o insalata, il che esalta ulteriormente il loro eccellente sapore. Provate questo piatto e scoprite il fascino del cibo fatto in casa!