Zelňačka
La zuppa è la base e, soprattutto nei caldi giorni invernali, è molto pratica. Non c'è niente di meglio di un sostanzioso cabbage soup con patate o carne.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 cucchiaio di strutto
1 cipolla
sale
pepe macinato
un po' di aceto
1 pizzico di zucchero
2-3 cucchiaini di paprika dolce rossa
3 patate
500 g di crauti (fatti in casa)
50 g di panna dolce (12%)
2 cucchiai di farina 00
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Tagliamo finemente la cipolla e la rosoliamo nel grasso fino a quando non diventa trasparente. Poi la cospargiamo di paprika e mescoliamo. Lasciamo soffriggere la paprika solo brevemente.
Aggiungiamo subito un po' d'acqua e il cavolo tagliato. Cuociamo finché non è quasi tenero.
In un'altra pentola cuociamo le patate tagliate a cubetti in acqua salata finché non sono quasi tenere.
Aggiungiamo al cavolo le patate e l'acqua in cui sono state cotte. In una ciotola mescoliamo la panna dolce (12%) con un po' d'acqua e due cucchiai di farina setacciata. Mescolando continuamente, la versiamo nel cavolo. Mescoliamo di tanto in tanto e cuociamo finché non si addensa bene, per circa 20-25 minuti.
Infine, assaggiamo e, se necessario, aggiungiamo qualche goccia di aceto, un po' di zucchero, eventualmente aggiungiamo pepe e se necessario saliamo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zelňačka
La minestra di crauti è una tradizionale zuppa ceca, preparata con crauti. È un piatto sostanzioso, particolarmente amato nei mesi invernali. Gli ingredienti principali, oltre ai crauti, sono anche le patate, la carne affumicata e le spezie, che conferiscono un sapore inconfondibile. La minestra di crauti viene spesso servita con pane o gnocchi fatti in casa. Questa zuppa non è solo gustosa, ma anche nutriente e saziante per lungo tempo, il che la rende un piatto ideale per le giornate fredde.
Tomas Rohlena