Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni: 4

La classica zuppa di cipolle proviene dalla Francia, ma ha guadagnato grande popolarità anche nel nostro paese. La cipolla dorata, leggermente dolce, il brodo caldo e…

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

750 g cipolla
80 g burro (o strutto)
1 l brodo di carne (o brodo di ossa)
90 ml vino bianco (non è necessario)
1/2 filone (o pane bianco)
2 cucchiai di burro (per tostare il filone)
150 g formaggio grattugiato (a piacere)
1 foglia di alloro
1-2 cucchiaini di spezie provenzali
sale
pepe nero macinato

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Priviamo la cipolla dalla buccia e la tagliamo a fette.

Soffriggiamo anelli di cipolla per un momento nel burro, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti.

Poi togliamo il coperchio e lasciamo caramellare la cipolla. Mescoliamo di tanto in tanto e facciamo rosolare fino a ottenere un colore dorato. Questo processo dura circa 20-30 minuti, ma a seconda del colore, possiamo lasciarla anche di più. Una cipolla caramellata correttamente darà alla zuppa un bel colore e un sapore più dolce.

Versiamo prima vino sulla cipolla e dopo un momento anche il brodo. Aggiungiamo sale, pepe e erbe Provenzali insieme a una foglia d'alloro. Cuociamo per circa 15 minuti.

Tostiamo pezzi di baguette o pane bianco nel burro fino a dorarli. Poi li cospargiamo abbondantemente di formaggio in padella e lasciamo per un momento affinché il formaggio si sciolga.

Possiamo mettere la baguette con il formaggio in forno preriscaldato per un momento, affinché il formaggio si sciolga bene.

Trasferiamo la zuppa nelle ciotole, aggiungiamo sopra una fetta di baguette e spolverizziamo con formaggio grattugiato.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zuppa di cipolle

La zuppa di cipolle è un piatto tradizionale francese, apprezzato in tutto il mondo. La sua principale ingrediente sono le cipolle caramellate, che conferiscono alla zuppa un sapore e un aroma ricchi. Di solito viene servita calda, cosparsa di formaggio grattugiato e pane gratinato, il che aggiunge una consistenza cremosa. Questo piatto è ottimo per scaldarsi nelle giornate fredde ed è spesso preparato come antipasto o piatto principale. La zuppa di cipolle è non solo deliziosa, ma anche semplice da preparare a casa.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.9/5 (58 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Zuppe
Tag: verdure, frittura, cucina, pranzo, facile, presto, giorno ordinario, cena, economico, facile, zuppe, per principianti, verdura, autunno, ricette invernali, francese

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Zuppa di cipolle.

Aggiungi commento