Pasta con salsa di panna e finferli

Pasta con salsa di panna e finferli
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni: 2

Le volpi sono funghi eccellenti che hanno un buon sapore nei piatti semplici. Si abbinano magnificamente con la panna e il parmigiano. Aggiungete loro pasta di qualità...

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

2 porzioni di pasta fatta in casa (acquistata)
1 cucchiaio di burro, preferibilmente chiarificato
1 cipolla scalogno
130 g di finferli freschi (surgelati)
50 ml di vino bianco
10 g di parmigiano
100 ml di brodo (di pollo, vegetale)
100 g di panna 30 %
sale (a piacere)
1 pizzico di cumino macinato
pepe bianco appena macinato
timo fresco (o santoreggia)
Pasta
200 g di farina di semola
+ 2 cucchiai per spolverare
2 uova

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Per preparare la pasta fatta in casa, mescoliamo la farina con le uova e creiamo un impasto elastico e non appiccicoso. Poi avvolgiamo l'impasto nella pellicola e lo lasciamo riposare per 1 ora. Successivamente stendiamo l'impasto e lo tagliamo nelle forme desiderate usando una macchina o un coltello.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Cuociamo la pasta preparata seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a ottenere una cottura al dente.

Puliamo bene i funghi freschi, sciacquiamo quelli congelati sotto l'acqua e li facciamo sgocciolare. Rompiamo i pezzi più grandi in parti più piccole.

Nella padella calda mettiamo il burro e facciamo soffriggere la cipolla tritata. Aggiungiamo i funghi e li rosoliamo per altri due minuti, poi sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare l'alcol. Aggiungiamo un po' di brodo e cuociamo a fuoco lento per due minuti. Infine, mettiamo da parte i funghi.

Nella padella versiamo il resto del brodo, aggiungiamo la panna a temperatura ambiente, regoliamo di pepe e cumino e grattugiamo il parmigiano. A fuoco lento mescoliamo di tanto in tanto la salsa e facciamo cuocere finché non raggiunge la consistenza desiderata.

Serviamo con la pasta, che è cosparsa di timo fresco o di maggiorana e di prezzemolo tritato.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pasta con salsa di panna e finferli

Pasta con salsa di panna e finferli rappresenta un piatto delicato che delizia le papille gustative degli amanti delle specialità fungine. Gli ingredienti principali sono pasta fresca, panna e profumati finferli, che conferiscono al piatto un sapore e un aroma unici. Questa combinazione è ideale per una cena veloce o per un'occasione speciale, quando si desidera stupire i propri cari. Accompagnata da parmigiano e prezzemolo fresco, diventa un vero e proprio gourmet che amerete ad ogni boccone.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 5.0/5 (26 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Italiano
Tag: funghi, pasta, salse, frittura, cucina, pranzo, cena, salato, esigente, esigente, vegetariano, soffocamento, fungo, pasta fatta in casa

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Pasta con salsa di panna e finferli.

Aggiungi commento