Patate con carote, stufate nel burro e rosmarino

Patate con carote, stufate nel burro e rosmarino
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Patate e carote pelate tagliamo a pezzi simili. In una padella sciogliamo un cucchiaio di burro e soffriggiamo la cipolla e l'aglio tritati finemente.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

400 g di patate
250-300 g di carote
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di burro
un rametto di rosmarino
prezzemolo secco o levistico
brodo vegetale
sale
pepe

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Puliamo le patate e le carote e le tagliamo a pezzi di dimensioni simili. In una padella sciogliamo un cucchiaio di burro e soffriggiamo la cipolla tritata, l'aglio e aggiungiamo rosmarino tritato a piacere.

Aggiungiamo le carote e le patate e le soffriggiamo brevemente. Versiamo del brodo, ma in modo che siano immerse solo a metà, assicurando così la loro cottura al vapore. Aggiungiamo sale, erbe e pepe. Se necessario, aggiungiamo brodo e cuociamo a fuoco lento fino a quando non si ammorbidiscono.

Nella verdura preparata, che non deve essere acquosa, incorporiamo un secondo cucchiaio di burro, avvolgendola delicatamente. Riscaldiamo brevemente. Serviamo come contorno a vari tipi di carne o pesce.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Patate con carote, stufate nel burro e rosmarino

Le patate con carote, stufate nel burro e rosmarino, sono un piatto delizioso e semplice, che piacerà a ogni amante delle verdure. La consistenza cremosa del burro si sposa perfettamente con il sapore delicato delle patate e la dolcezza delle carote. Il rosmarino conferisce a questo piatto un piacevole profumo erbaceo e una profondità di sapore. Questa ricetta è ideale come contorno per la carne o come scelta leggera vegetariana. Preparatele come una variante sana per un pranzo o una cena in famiglia, che delizierà anche i buongustai più esigenti.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.7/5 (38 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Vegetariano
Tag: verdure, frittura, pranzo, facile, giorno ordinario, cena, salato, ceco, facile, per principianti, senza glutine, piatti di patate, allegati, pasti senza carne, autunno, ricette invernali, erbe aromatiche, vegetariano, soffocamento, piatti di verdure, contorni di verdure

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Patate con carote, stufate nel burro e rosmarino.

Aggiungi commento