Patate con carote, stufate nel burro e rosmarino

Patate e carote pelate tagliamo a pezzi simili. In una padella sciogliamo un cucchiaio di burro e soffriggiamo la cipolla e l'aglio tritati finemente.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
400 g di patate
250-300 g di carote
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di burro
un rametto di rosmarino
prezzemolo secco o levistico
brodo vegetale
sale
pepe
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Puliamo le patate e le carote e le tagliamo a pezzi di dimensioni simili. In una padella sciogliamo un cucchiaio di burro e soffriggiamo la cipolla tritata, l'aglio e aggiungiamo rosmarino tritato a piacere.
Aggiungiamo le carote e le patate e le soffriggiamo brevemente. Versiamo del brodo, ma in modo che siano immerse solo a metà, assicurando così la loro cottura al vapore. Aggiungiamo sale, erbe e pepe. Se necessario, aggiungiamo brodo e cuociamo a fuoco lento fino a quando non si ammorbidiscono.
Nella verdura preparata, che non deve essere acquosa, incorporiamo un secondo cucchiaio di burro, avvolgendola delicatamente. Riscaldiamo brevemente. Serviamo come contorno a vari tipi di carne o pesce.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Patate con carote, stufate nel burro e rosmarino
Le patate con carote, stufate nel burro e rosmarino, sono un piatto delizioso e semplice, che piacerà a ogni amante delle verdure. La consistenza cremosa del burro si sposa perfettamente con il sapore delicato delle patate e la dolcezza delle carote. Il rosmarino conferisce a questo piatto un piacevole profumo erbaceo e una profondità di sapore. Questa ricetta è ideale come contorno per la carne o come scelta leggera vegetariana. Preparatele come una variante sana per un pranzo o una cena in famiglia, che delizierà anche i buongustai più esigenti.