Salsa di sedano rapa

Carote e sedano (le foglie le teniamo) tagliamo a pezzi piccoli, la cipolla e l'aglio tritiamo finemente. In una padella sciogliamo il burro e soffriggiamo la cipolla con l'aglio finché non diventano teneri. Poi aggiungiamo…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla grande
1 spicchio d'aglio più grande
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio colmo di farina 00
circa 700 ml di brodo di carne
100 ml di panna da montare
60-80 g di formaggio Niva grattugiato
2 bacelli di pepe nero
sale
pepe
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Tagliamo le carote e il sedano a pezzi più piccoli, la cipolla e l'aglio a dadini. In una padella facciamo sciogliere il burro e soffriggiamo la cipolla con l'aglio fino a quando non diventano teneri. Poi aggiungiamo il sedano, le carote, il sale e le spezie e facciamo rosolare per circa cinque minuti, fino a quando il sedano non sprigiona un buon profumo.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo per un momento. Sfumiamo con il brodo in modo che copra anche il sedano. Mescoliamo e cuociamo fino a quando le verdure non sono tenere. Mescoliamo di tanto in tanto. Frulliamo le verdure morbide (senza il pepe nero) fino a ottenere una crema liscia. Regoliamo la densità con il brodo se necessario.
Aggiungiamo il formaggio alla miscela e dopo che si è sciolto aggiungiamo la panna. Facciamo cuocere per un momento. Infine, mescoliamo il sedano tritato finemente e aromatizziamo la salsa. Serviamo con patate lesse o con la pasta.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Salsa di sedano rapa
Salsa di sedano rapa è un piatto delizioso e sano, che si distingue per il suo sapore delicato e l'aroma fresco. Questo piatto è un'ottima scelta per gli amanti delle verdure e della cucina vegetariana. Il sedano rapa viene cotto insieme a erbe aromatiche e spezie, il che gli conferisce un tocco unico. La salsa si abbina perfettamente alla pasta, alla carne o come dip per le verdure. Grazie al suo basso contenuto calorico, è ideale per chi tiene a un stile di vita sano.