Classico borsch russo

Il boršče è una zuppa popolare che può variare nel gusto a seconda delle diverse regioni. Tuttavia, tutte le versioni contengono carne, cavolo e barbabietola rossa. La variante russa viene solitamente preparata con carne di manzo...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
200 g di cavolo
200 g di patate
500 g di carne di manzo con osso
300 g di barbabietola rossa
5 grani di pepe nero in grani
2 foglie di alloro
100 g di cipolla
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
100 g di carota
2 spicchi d'aglio
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Prendiamo una pentola con una capacità di 2 fino a 2,5 litri.
La chiave è un brodo ben preparato. Laviamo accuratamente la carne di manzo con osso in acqua fredda, la mettiamo nella pentola, aggiungiamo acqua fredda e iniziamo a far bollire.
Portiamo a ebollizione diverse volte, poi abbassiamo la temperatura e rimuoviamo la schiuma. Saltiamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 1,5 ore.
Dieci a quindici minuti prima che il brodo sia pronto, aggiungiamo pepe in grani e alloro.
Rimuoviamo la carne e filtriamo il brodo. La carne dovrebbe essere tenera, quindi la stracciamo a pezzi di circa 2-3 cm. Possiamo anche tagliarla a cubetti.
Rimettiamo la carne nel brodo e aumentiamo la temperatura.
Sbucciamo le patate e le tagliamo a cubetti di 2x2 cm e le aggiungiamo al brodo. Portiamo a ebollizione, poi abbassiamo la temperatura e cuociamo per circa 15 minuti.
Mettiamo la verza tagliata nella pentola, portiamo a ebollizione e poi abbassiamo la temperatura. Cuociamo a fuoco lento.
Nel frattempo, mentre cuociono le patate e la verza, prepariamo le altre verdure. Sbucciamo la cipolla e la tagliamo a piccoli cubetti, sbucciamo la carota e la barbabietola e le grattugiamo.
In una padella rosoliamo la cipolla fino a quando non diventa dorata, poi aggiungiamo la carota e la facciamo soffriggere per un momento.
Aggiungiamo la barbabietola grattugiata al composto e continuiamo a cuocere tutto insieme per un altro po'.
Dalla pentola dove cuociono le patate e la verza, prendiamo solo il brodo - circa due mestoli, che versiamo nella padella. Saltiamo, pepiamo, aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo bene, poi lasciamo stufare fino a quando non diventa tenero.
Dopo che la barbabietola è ammorbita, trasferiamo il composto dalla padella nella pentola e portiamo a ebollizione. Poi abbassiamo la temperatura e cuociamo il borscht per altri 2 minuti, poi spegniamo.
Aggiungiamo l'aglio tritato nel borscht e mescoliamo bene. Copriamo il piatto con un coperchio e lo lasciamo riposare sotto il coperchio per circa 15 minuti.
Serviamo il tradizionale borscht russo con panna acida, aneto tritato e prezzemolo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Classico borsch russo
Il boršč russo classico è un piatto nazionale che ha le sue radici nella cucina ucraina, ma è diventato popolare in tutta la Russia. Questa speciale zuppa densa è preparata con barbabietole rosse, che le conferiscono il caratteristico colore e un sapore dolce. Oltre alle barbabietole, il boršč contiene anche cavolo, patate, carote e spesso carne, di solito manzo. Viene solitamente servito con panna acida e aneto fresco, che aggiungono aroma. Il boršč è non solo gustoso, ma anche nutriente ed è spesso parte delle celebrazioni tradizionali.