Polpette di ceci

Polpette di ceci
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Porzioni: 1

Ottime polpette con profumo di aglio e maggiorana, che delizieranno tutta la famiglia. Potete preparare a fianco delle patate lesse e un'insalata mista fresca.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

250 g di ceci
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio
3 cucchiai di fiocchi d'avena
2 uova
1 cucchiaino di maggiorana
2 cucchiai di prezzemolo (tritato)
sale
pepe nero (macinato)

Per impanare
farina tipo 00
uovo
pangrattato

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Lasciate i ceci in ammollo in acqua per tutta la notte. Il giorno successivo scolateli e cuoceteli in nuova acqua fino a renderli teneri.

Sbucciate la cipolla e l'aglio. Tagliate la cipolla a pezzetti piccoli e strizzate l'aglio, poi soffriggete entrambi in una padella con l'olio.

Frullate i ceci cotti con un tritacarne o un frullatore a immersione. Aggiungete i fiocchi d'avena, le uova, la cipolla e l'aglio tritati, l'origano e altre erbe. Salate, pepate e mescolate bene. Lasciate riposare il composto per circa 20 minuti, affinché i fiocchi si ammorbidiscano.

Formate delle polpette con il composto preparato, che passerete nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggetele in olio fino a doratura.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Polpette di ceci

Le polpette di ceci sono un piatto delizioso e sano, che attrae non solo i vegetariani. L'ingrediente principale è il ceci, ricco di proteine e fibre. Le polpette si preparano con ceci cotti, cipolla, aglio, erbe aromatiche e spezie, che conferiscono un sapore eccezionale. È possibile friggerle, cuocerle al forno o grigliarle, rendendole un piatto versatile. Vengono spesso servite con salsa, insalata o su pane pita. Le polpette di ceci sono un'ottima scelta per un pranzo o una cena veloce, e inoltre sono piacevolmente sostanziose e nutrienti.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.9/5 (37 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Legumi
Tag: legumi, cucina, pranzo, giorno ordinario, cena, ceco, pasti senza carne, frittura, vegetariano, medio-difficile, vegan, ceci

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Polpette di ceci.

Aggiungi commento