Polpette di ceci

Ottime polpette con profumo di aglio e maggiorana, che delizieranno tutta la famiglia. Potete preparare a fianco delle patate lesse e un'insalata mista fresca.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
250 g di ceci
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio
3 cucchiai di fiocchi d'avena
2 uova
1 cucchiaino di maggiorana
2 cucchiai di prezzemolo (tritato)
sale
pepe nero (macinato)
Per impanare
farina tipo 00
uovo
pangrattato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Lasciate i ceci in ammollo in acqua per tutta la notte. Il giorno successivo scolateli e cuoceteli in nuova acqua fino a renderli teneri.
Sbucciate la cipolla e l'aglio. Tagliate la cipolla a pezzetti piccoli e strizzate l'aglio, poi soffriggete entrambi in una padella con l'olio.
Frullate i ceci cotti con un tritacarne o un frullatore a immersione. Aggiungete i fiocchi d'avena, le uova, la cipolla e l'aglio tritati, l'origano e altre erbe. Salate, pepate e mescolate bene. Lasciate riposare il composto per circa 20 minuti, affinché i fiocchi si ammorbidiscano.
Formate delle polpette con il composto preparato, che passerete nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggetele in olio fino a doratura.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Polpette di ceci
Le polpette di ceci sono un piatto delizioso e sano, che attrae non solo i vegetariani. L'ingrediente principale è il ceci, ricco di proteine e fibre. Le polpette si preparano con ceci cotti, cipolla, aglio, erbe aromatiche e spezie, che conferiscono un sapore eccezionale. È possibile friggerle, cuocerle al forno o grigliarle, rendendole un piatto versatile. Vengono spesso servite con salsa, insalata o su pane pita. Le polpette di ceci sono un'ottima scelta per un pranzo o una cena veloce, e inoltre sono piacevolmente sostanziose e nutrienti.