Dahl di lenticchie

Dhal è un piatto tradizionale indiano, che viene cucinato con legumi, principalmente lenticchie. Il suo sapore unico è dato dalle spezie caratteristiche. Il cibo è molto...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
4 cucchiai di olio
2 cipolle
1 spicchio d'aglio grande
1/2 cucchiaino di cumino intero
1/2 cucchiaino di cumino macinato
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di coriandolo macinato
1/2 cucchiaino di cannella macinata
5 chiodi di garofano
300 g di lenticchie marroni
brodo vegetale (o acqua)
1 foglia di alloro
sale
pepe macinato
120 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di farina per addensare (facoltativo)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Selezioniamo le lenticchie e le lasciamo in ammollo in acqua fredda per tutta la notte.
Sbucciamo la cipolla e la tritiamo finemente. Sbucciamo l'aglio e lo schiacciamo.
In una padella riscaldiamo l'olio e rosoliamo la cipolla. Dopo due minuti aggiungiamo l'aglio e il cumino intero. Non appena la cipolla diventa dorata, aggiungiamo il curry, il cumino macinato e il coriandolo e facciamo rosolare fino a dorare la cipolla. Infine, mescoliamo la cannella, i chiodi di garofano e le lenticchie.
Facciamo saltare brevemente e poi copriamo con brodo o acqua, in modo che il liquido sia circa 2 cm sopra le lenticchie. Aggiungiamo una foglia di alloro, un pizzico di pepe e circa mezzo cucchiaino di sale.
Portiamo a ebollizione e mescoliamo di tanto in tanto, cuociamo per circa 15 minuti.
Successivamente, incorporiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere per altri cinque minuti. Se necessario, possiamo aggiungere acqua.
Quando le lenticchie sono tenere e la maggior parte dell'acqua è evaporata, rimuoviamo i chiodi di garofano e la foglia di alloro.
Possiamo addensare con farina mescolata con una piccola quantità d'acqua. Saltiamo a piacere. Serviamo con pane o riso.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Dahl di lenticchie
Il dhal di lenticchie è un piatto indiano popolare, preparato con lenticchie, spezie e a volte anche verdure. Questo piatto è ricco di proteine e fibre, rendendolo una scelta nutriente per vegetariani e vegani. Il dhal è solitamente servito con riso o naan ed è aromatizzato con spezie come curcuma, cumino e coriandolo. La sua consistenza morbida e i sapori piccanti lo rendono un piatto delizioso e soddisfacente, amato da ogni appassionato della cucina indiana.