Zucchine ripiene

È consigliabile utilizzare solo zucchine giovani per le zucchine ripiene, non quelle troppo grandi. Le zucchine svuotate vengono prima parzialmente cotte secondo la ricetta. Poi…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
4 zucchine
2 cipolle
2 pomodori
5 cucchiai di pangrattato
2 uova
0,5 cucchiaini di dado vegetale in polvere
200 g di formaggio stagionato (ad esempio emmental)
2 cucchiai di olio
sale
pepe macinato
prezzemolo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Le zucchine giovani le tagliamo a metà e scaviamo l'interno, che poi tritiamo.
Mettiamo le zucchine tagliate con il lato del taglio rivolto verso il basso su una teglia con carta da forno e le cuociamo per 10 minuti.
In una padella con due cucchiai di olio, soffriggiamo la cipolla tritata finemente, poi aggiungiamo la polpa di zucchina tritata e i pomodori a cubetti. Lasciamo stufare e poi togliamo dal fuoco.
Grattugiamo il formaggio stagionato e ne teniamo da parte metà.
Nella padella aggiungiamo il pangrattato, le uova sbattute, il mix di brodo vegetale in polvere, metà del formaggio grattugiato, saliamo, pepiamo, cospargiamo con prezzemolo tritato e mescoliamo bene.
Riempiamo le zucchine precotte con il composto e le cospargiamo con il formaggio rimanente.
Cuociamo in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zucchine ripiene
Le zucchine ripiene sono un piatto delizioso e sano, che è molto apprezzato in molte cucine. Le zucchine fresche vengono prima svuotate e poi farcite con vari ripieni, come carne macinata, riso o verdure. Il piatto viene cotto in forno, il che conferisce un ottimo sapore e un'aroma invitante. Le zucchine ripiene sono ideali come piatto principale o contorno e possono essere facilmente adattate ai gusti personali, il che le rende amate da tutta la famiglia. Inoltre, sono un'ottima opzione per sfruttare i raccolti di stagione e aggiungere più verdure nella dieta.