Broccoli e cavolfiore gratinati con panna acida

Broccoli e cavolfiore gratinati con panna acida
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Porzioni: 4

Cuocere i cimmini di cavolfiore e broccoli in acqua salata o speziata fino a quando non diventano teneri, ci vorranno circa 5-7 minuti, poi scolarli. In una casseruola...

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

1 broccolo
1 cavolfiore piccolo (o 1/2 grande)
2 bicchieri (circa 300ml) di panna acida
1/2 bicchiere (circa 100ml) di panna da cucina
2 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di senape all'arancia
1 cucchiaio di pepe misto macinato
100 g di parmigiano
sale

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Cuocete le cimette di cavolfiore e broccoli separatamente in acqua salata o aromatizzata finché non sono tenere, ci vorranno circa 5-7 minuti, poi scolateli.

In una grande padella, mescolate tutti gli ingredienti rimanenti e riscaldateli delicatamente a fuoco basso, affinché si amalgamino bene.

Aggiungete alla miscela il cavolfiore e i broccoli scolati, mescolate delicatamente e trasferite in una pirofila. Potete spolverare con ulteriore parmigiano grattugiato.

Inserite nel forno preriscaldato, potete anche usare il grill. Cuocete fino a quando la superficie non diventa dorata.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Broccoli e cavolfiore gratinati con panna acida

Broccoli e cavolfiore gratinati con panna acida è un piatto delizioso e nutriente che soddisferà non solo gli amanti delle verdure. Questa ricetta combina il sapore delicato del broccolo e del cavolfiore, che sono cotti con cura e poi mescolati con la panna acida, creando una salsa cremosa e gustosa. Dopo la gratinatura con uova e formaggio, il piatto ottiene una crosticina dorata. È ideale come contorno per la carne o come piatto unico per i vegetariani. L'ottima combinazione di sapori e ingredienti salutari rende questa bontà una scelta popolare su ogni tavola.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.6/5 (36 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Vegetariano
Tag: verdure, barbecue, cucina, pranzo, facile, presto, giorno ordinario, cena, salato, economico, ceco, facile, per principianti, per bambini, broccoli, arrosto, ricette estive, pasti senza carne, vegetariano, da una teglia da forno, piatti di verdure

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Broccoli e cavolfiore gratinati con panna acida.

Aggiungi commento