Broccoli e cavolfiore gratinati con panna acida
Cuocere i cimmini di cavolfiore e broccoli in acqua salata o speziata fino a quando non diventano teneri, ci vorranno circa 5-7 minuti, poi scolarli. In una casseruola...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 broccolo
1 cavolfiore piccolo (o 1/2 grande)
2 bicchieri (circa 300ml) di panna acida
1/2 bicchiere (circa 100ml) di panna da cucina
2 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di senape all'arancia
1 cucchiaio di pepe misto macinato
100 g di parmigiano
sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Cuocete le cimette di cavolfiore e broccoli separatamente in acqua salata o aromatizzata finché non sono tenere, ci vorranno circa 5-7 minuti, poi scolateli.
In una grande padella, mescolate tutti gli ingredienti rimanenti e riscaldateli delicatamente a fuoco basso, affinché si amalgamino bene.
Aggiungete alla miscela il cavolfiore e i broccoli scolati, mescolate delicatamente e trasferite in una pirofila. Potete spolverare con ulteriore parmigiano grattugiato.
Inserite nel forno preriscaldato, potete anche usare il grill. Cuocete fino a quando la superficie non diventa dorata.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Broccoli e cavolfiore gratinati con panna acida
Broccoli e cavolfiore gratinati con panna acida è un piatto delizioso e nutriente che soddisferà non solo gli amanti delle verdure. Questa ricetta combina il sapore delicato del broccolo e del cavolfiore, che sono cotti con cura e poi mescolati con la panna acida, creando una salsa cremosa e gustosa. Dopo la gratinatura con uova e formaggio, il piatto ottiene una crosticina dorata. È ideale come contorno per la carne o come piatto unico per i vegetariani. L'ottima combinazione di sapori e ingredienti salutari rende questa bontà una scelta popolare su ogni tavola.
Tomas Rohlena