Patate al forno con broccoli e pollo

Patate al forno con broccoli e pollo
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: 5

Le patate al forno sono tra i piatti preferiti che spesso scelgono le padrone di casa quando non hanno tempo né voglia di passare molto tempo a preparare il cibo. Le patate con…

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

1,5 kg di patate
500 g di petto di pollo
2 broccoli (freschi o surgelati)
1 cipollotto
aglio
olio
gorgonzola
1 vasetto di panna al 30%
un po' di salsa di soia
spezie per grigliare
sale
formaggio stagionato (a piacere)

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Peliamo le patate, le tagliamo a fette sottili e le facciamo bollire per cinque minuti in acqua salata. Poi le scoliamo.

Tagliamo il broccolo fresco in piccole cimette, che mettiamo in acqua salata bollente e cuociamo per circa 3 minuti. (Per il broccolo surgelato, cuociamo per 5 minuti.)

Tagliamo il petto di pollo a pezzi più spessi. Li mettiamo in una ciotola, irrighiamo con olio, cospargiamo con spezie per grigliare e aggiungiamo un po' di salsa di soia.

Nella padella aggiungiamo la cipollina tagliata e l'aglio, mescoliamo tutto e facciamo soffriggere brevemente nell'olio riscaldato.

Innanzitutto ungeremo la teglia con olio. Poi disponiamo gradualmente nella teglia tutti gli ingredienti preparati. Iniziamo con le patate, che saliamo e cospargiamo con una parte del formaggio erborinato grattugiato. Sopra mettiamo uno strato di broccolo precotto, che cospargiamo nuovamente con il formaggio erborinato. Infine aggiungiamo il mix di pollo. Versiamo tutto con la panna.

Mettiamo in forno preriscaldato a 200 °C e cuociamo per 30-40 minuti. Alla fine della cottura possiamo aggiungere formaggio e lasciarlo gratinare.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Patate al forno con broccoli e pollo

Le patate al forno con broccoli e pollo sono un piatto gustoso e equilibrato che delizierà tutta la famiglia. La preparazione semplice consiste nel disporre a strati le patate tagliate, i pezzi di pollo e i broccoli freschi. Il composto viene poi versato con una salsa di panna e cosparso di formaggio, il che conferisce al piatto un delizioso sapore cremoso. Dopo la cottura in forno, tutti i sapori si combinano perfettamente e il risultato è un piatto sostanzioso e salutare, ideale per il pranzo o la cena. Questo piatto è anche un'ottima scelta per utilizzare gli avanzi di pollo o di verdure.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.9/5 (71 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Verdure
Tag: verdure, carne di pollame, frittura, cucina, pranzo, facile, giorno ordinario, cena, ceco, facile, per principianti, broccoli, slovacco, senza glutine, piatti di patate, arrosto, da una teglia da forno

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Patate al forno con broccoli e pollo.

Aggiungi commento