Crauti

Venite a preparare con noi deliziosi sottaceti che vi stupiranno al primo morso. Le verdure fermentate sono ottime per la digestione e per rafforzare il sistema immunitario. Cetrioli all'aneto…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
cetrioli più grandi (cetrioli nani)
aneto
radice di rafano
foglie di vite
Marinata
3 l di acqua
120 g di sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Prima prepariamo una soluzione salina con acqua e sale e poi la lasciamo raffreddare completamente.
Laviamo accuratamente i cetrioli e il rafano, e le foglie di vite con l'aneto le sciacquiamo solo delicatamente.
Punturiamo i cetrioli in più punti con una forchetta a punte sottili o un ago più spesso e li mettiamo in grandi barattoli che abbiamo lavato accuratamente, oppure in un contenitore di ceramica.
Stratifichiamo i cetrioli con aneto, foglie di vite e rondelle di rafano. Utilizziamo abbondante aneto.
Infine, versiamo il liquido raffreddato in modo che i cetrioli siano completamente immersi e non entrino in contatto con l'aria. Possiamo pesarli o mantenere sott'acqua con un pezzo di legno (o una nuova spatola medica) che poniamo nel collo del contenitore. I cetrioli non devono galleggiare sopra il liquido.
Lasciamo fermentare i cetrioli a secco coperti, dovrebbero essere pronti dopo 7-14 giorni.
Mettiamo il barattolo con i cetrioli pronti in un luogo scuro e fresco, ad esempio in una cantina fresca, per rallentare il più possibile la fermentazione.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Crauti
I crauti sono una delizia ceca molto amata, che si prepara con verdure sotto aceto, più frequentemente con cetrioli, crauti o carote. Questo piatto si prepara in modo semplice: gli ingredienti vengono messi in una salmuria salata, spesso con l'aggiunta di spezie, e lasciati fermentare. I crauti hanno un sapore rinfrescante e leggermente acido, che si sposa perfettamente con i piatti di carne o vengono utilizzati come contorno al pane. Sono anche considerati una scelta salutare grazie ai probiotici, che favoriscono la digestione e l'immunità.